EF Consulting

Online Starcks, la piattaforma che ‘tokenizza’ i calciatori e coinvolge i fan

Articolo pubblicato su:

Online Starcks, la piattaforma che ‘tokenizza’ i calciatori e coinvolge i fan
Leggi articolo originale

Esordio per Starcks (www.starcks.io), la piattaforma che – potendo gestire una quota dei diritti d’immagine dei calciatori – propone ai fan di comprarne i ‘token’. L’idea è quella di consentire ai tifosi di partecipare più attivamente alla carriera dei propri campioni. E generare nuovo valore per il settore.

E’ online Starcks, il progetto italiano che crea un nuovo legame tra i campioni del calcio e i fan. Il via ufficiale online è previsto per le ore 15.00 del 31 ottobre. L’obiettivo della piattaforma è quello di ottimizzare il valore del diritto di immagine delle Star gestite e portare nuove risorse al settore. L’assett virtuale/digitale del giocatore – ritengono i pionieri dell’iniziativa – diverrà sempre più importante, pesando prima o poi tanto quanto quello della prestazione sportiva pura e semplice, e trasformandosi in una quota parte vitale ed essenziale della voce ricavi.

Nuovi media dell’era web 3.0

La piattaforma consente ai fan di acquistare e scambiare i token delle vedettes dei maggiori campionati di calcio europeo e, grazie ad essi, partecipare attivamente al loro percorso professionale. Ogni calciatore, infatti, è associato a un token – cioè un asset digitale – che sarà direttamente collegato alle prestazioni sia dentro che fuori dal campo di gioco. Starcks – in pratica – vuole contribuire a trasformare le sue star in vere e proprie “media company”, in grado di generare e monetizzare contenuti per i propri Fan. Se ad oggi, infatti, i top club italiani si sono affacciati al mondo crypto con accordi “di squadra”, Starcks (www.starcks.io) ora rende possibile che ogni calciatore sia con più autonomia ‘tokenizzato’.

Intelligenza artificiale e passione

Il meccanismo della piattaforma, monitorato via blockchain, prevede pure che un algoritmo proprietario aumenti o riduca automaticamente la ‘supply’ della ‘moneta’ del calciatore sulla base di dati statistici obiettivi. Oltre a giocare e condividere il successo con i propri calciatori preferiti, gli utenti di Starcks potranno partecipare alla Star Experience. Con il proprio wallet (portafoglio star), potranno scegliere tra esperienze da vivere direttamente con la Star preferita che ‘Memorabilia’ esclusive da acquistare con la moneta virtuale.

Il primo calciatore con cui i fan 3.0 potranno esercitarsi sarà Ciro Immobile, a cui seguiranno altri atleti tra cui Nico Gonzalez, Davide Frattesi, Gianluca Scamacca, Mattia De Sciglio e Riccardo Marchizza. Starcks conta di “tokenizzare” i principali giocatori della Serie A nei primi mesi del 2023.

Una svolta utile a tutti

Il mondo del calcio è già presente nel web 3.0 e raccoglie una spesa di circa 1,6 miliardi di dollari ogni anno. Secondo i soci di Starcks, quello che mancava era proprio una piattaforma in grado di amplificare e valorizzare il rapporto tra i tifosi e i loro idoli. Sebbene la popolarità e il successo delle Star dipendano in grandissima parte dalla fanbase, attualmente i fan non hanno nessuno strumento concreto per poter partecipare al successo dei loro idoli e ottenere dei ‘reward’ per il proprio supporto. La conseguenza è che i fan rimangono solo spettatori e non parte attiva di un mondo che però li coinvolge e li appassiona quotidianamente. Si tratta di un potenziale inespresso che Starcks è pronto a sbloccare grazie al web 3.0 e alla Blockchain. Il futuro possibile? In un settore come quello del calcio bisognoso di risorse fresche, la possibilità di trasferire, attraverso specifici Token, una quota del cartellino del calciatore ai fan potrebbe rivoluzionare l’intero ecosistema. Una vera e propria rivoluzione che porterebbe al livello successivo il rapporto tra tifosi e Star innovando l’attuale sistema calcistico.