La piattaforma lanciata da Emanuele Floridi ha già una community da oltre 10 mila utenti.
Fintech, proptech, insurtech e adesso anche sportech. Dopo la finanza, il mercato immobiliare e le assicurazioni anche il mondo dello sport stringe legami sempre più stretti con la tecnologia. E così il “calcio digitale” è diventato una nuova frontiera con la quale cimentarsi. Per gli esperti di marketing, gli sportivi, i procuratori, gli addetti ai lavori e gli appassionati in generale.
Il precursore è stato l’ex campione del Barcellona, Gerard Piqué, con il lancio della King’s League ma le iniziative del genere sono sempre di più con l’obiettivo di legare il calcio con le piattaforme online per intercettare l’attenzione dei più giovani che seguono il calcio.
In Italia da poco più di un anno sono impegnati nel settore Emanuele Floridi, esperto advisor del mondo dello sport, ma anche della politica, e il procuratore sportivo Alessandro Moggi: insieme hanno lanciato la startup Starcks hanno lanciato e adesso “Starcks Game“.
Oltre alle aste con gli amici e alle pagelle della domenica, adesso è possibile mettere alla prova le proprie capacità manageriali e vincere premi: si tratta di un fantasy game che permette di schierare in campo i token posseduti e sfidare gli altri utenti della piattaforma online.
Il valore dei giocatori di calcio acquistati è direttamente legato alle loro prestazioni in campo e all’evoluzione della loro carriera. Ad ogni giornata di Serie A, gli utenti dovranno schierare la propria formazione ideale, scegliendo tra i Token acquistati, per poter vincere sul campo ed ottenere i premi messi in palio. Quindi, non solo scout alla ricerca di giovani talenti, ma anche allenatori che dovranno scegliere chi far giocare titolare.
“Il lancio del gioco fa parte del piano di sviluppo dell’azienda per il 2023 che si completerà con il round di crescita su Wefunder, una delle prime piattaforme di Equity Crowdfunding al mondo che ha scelto Starcks per aprire il mercato italiano. Una testimonianza di fiducia che ci gratifica” ha spiegato Moggi cui ha fatto eco Floridi: “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti finora.
Il nostro Fantasy Football Game rappresenta un’altra innovazione nel settore lanciato da Starcks e completa l’offerta della nostra piattaforma. Abbiamo pensato a meccaniche totalmente nuove che permettono di gestire nel dettaglio ogni aspetto della squadra, dalla formazione alle tattiche, per un coinvolgimento totale da parte dei nostri utenti un experience unica”.